L’anno appena concluso ci ha messi a dura prova e ci ha costretti, improvvisamente, a modificare le nostre abitudini, non partecipando più ai sani eventi conviviali di un tempo. Questo ci ha insegnato anche, tuttavia, che senza corpo e senza prossimità non si può stare, e abbiamo dunque imparato negli scorsi mesi ad incontrarci nel “continente virtuale”. Lì, abbiamo visto realizzarsi molte iniziative, nel nostro caso ricordiamo la pubblicazione delle storie partigiane e della biciclettata virtuale nei luoghi della Memoria cesanese, con lo scopo di rimanere vivi e in contatto e sembra che, ancora per qualche mese, saremo costretti ad utilizzare le piattaforme virtuali per le nostre iniziative.
Ciò che proponiamo questa volta, riguarda la ricorrenza del 27 gennaio, Giornata della Memoria, per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto. Sempre con l’aiuto del Prof. Fernando Bucchioni, scopriremo i nomi e le biografie di alcuni dei cesanesi deportati nei campi di concentramento tedeschi, sopravvissuti e non. Per poterla realizzare, però, abbiamo bisogno dell’aiuto delle associazioni e dei singoli cittadini!
Come potete contribuire?
Mandateci un vostro breve video o un semplice file audio in cui raccontate cosa è per voi questa giornata. Quindi, libero spazio alla fantasia: la lettura di una poesia, di un estratto, un consiglio di lettura o cinematografico, il racconto di un’esperienza, un contributo musicale, figurativo o artistico di qualsiasi forma.
Inviate poi i vostri file all’indirizzo mail sezione@anpicesanomaderno.it entro e non oltre domenica 17 gennaio 2021.
Ogni contributo verrà pubblicato a partire dal 20 gennaio sulla nostra pagina facebook e, ognuno di essi, verrà dedicato ad un deportato cesanese, di cui verrà pubblicata anche una breve biografia. Quindi, il numero di biografie rivelate dipenderà dal numero di contributi ricevuti.
Speriamo di riceverne numerosi!
ANPI Cesano Maderno