In occasione del 75esimo Anniversario della Liberazione, la nostra sezione ANPI aveva programmato diversi eventi con il Patrocinio del Comune di Cesano Maderno.
Tra questi, una biciclettata alla scoperta degli eventi che hanno portato alla Liberazione, che sarebbe partita sabato 18 aprile da Piazza Arese, con lo scopo di far conoscere tutti i nostri concittadini che hanno dato un contributo nella Resistenza e nella Lotta di Liberazione a Cesano Maderno.
Purtroppo, la situazione di emergenza sanitaria in cui ci siamo trovati ha costretto tutti, anche noi, a sospendere ogni attività, per rispettare e per tutelare la salute di tutti noi. Abbiamo ritenuto necessario, tuttavia, non sospendere del tutto le nostre iniziative, ma adattare le modalità di informazione e di riflessione alle esigenze del momento.
La nostra biciclettata, quindi, è stata virtuale, partita sabato 18 aprile 2020 alle 15,00 dal monumento ai caduti per la Libertà in Piazza della pace e proseguita ogni giorno, sempre alle ore 15,00, attraversando tutte le lapidi della Liberazione e raccontando la storia legata ad ognuna di esse. Le narrazioni in ogni video sono il risultato delle ricerche del Prof. Fernando Bucchioni.
Nelle tappe che abbiamo riportato in questa pagina, conosceremo dapprima Gianpiero Fornaroli, poi in ordine: Pietro e Chiara Arienti, Umberto Diotti e Rinaldo Tognon, il giovanissimo Luigi Busnelli, Carlo Borghi, Giuseppe Colombo, Carlo Pessina, Olivo Viganò e Luigi Ferrabue, per concludere il nostro percorso in Piazza Vittorio Veneto, davanti al Monumento ai Caduti cesanesi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.
Buona visione!
1a tappa: il Monumento ai Caduti per la Libertà.
2a tappa: la lapide di via Milano a Cesano Maderno.
3a tappa: la lapide di via Milano a Binzago.
4a tappa: via Monte Resegone.
5a tappa: la Liberazione di Cesano.
6a tappa: Villaggio Snia.
7a tappa: il Monumento ai Caduti di Cesano Maderno.